E’ stata lanciata Inclusione Donna, un’iniziativa che aggrega molte associazioni impegnate nella valorizzazione delle donne alla quale Noi D Telecom ha aderito sin dal principio. Pubblichiamo il messaggio per il lancio del progetto.
#InclusioneDonna è un’iniziativa spontanea, partita a maggio 2018, in modo del tutto autonomo e senza alcun “cappello” se non quello della forte determinazione a raccogliere la voce delle donne.
L’iniziativa ha visto sin da subito l’entusiastica adesione di tante associazioni di ogni parte d’Italia, alcune a carattere nazionale, altre locali e non tutte solo femminili, ed è stata volutamente chiamata “#InclusioneDonna”.
La logica che sta dietro questo “hashtag” (a cui ad oggi hanno aderito oltre 30 associazioni rappresentanti decine di migliaia di donne) è stata quella di individuare una visione comune tra gli obiettivi di tutte le entità aderenti, e costruire un programma di azione all’interno del quale le stesse possano riconoscersi ed eventualmente inserire le proprie iniziative future per vederle rafforzate.
La missione di #InclusioneDonna, dopo mesi di intenso dibattito ed entusiasmante coinvolgimento da parte delle firmatarie, è stata individuata nel perseguire e sostenere in maniera unitaria gli obiettivi di occupazione femminile e rappresentanza, che sono ben delineati nel “Programma” sottoscritto da tutte le associazioni aderenti.
#InclusioneDonna vuole diventare un punto di aggregazione di tutte le associazioni portatrici degli interessi delle donne e offrire alle Istituzioni un interlocutore rappresentativo per le decisioni in materia di politiche di genere, in particolare quelle rivolte a favorire le politiche occupazionali della donne e l’aumento della rappresentanza di genere in qualsiasi ambito decisionale, sintetizzandone le priorità e monitorandone l’attuazione in termini di risultati ottenuti a fronte di azioni messe in campo. Il tutto in favore dell’ottenimento di modelli sociali ed economici basati su un più equo bilanciamento di genere.
Per ulteriori informazioni oltre a questa casella, potete scrivere a inclusionedonna@libero.it e cercare la pagina Facebook #InclusioneDonna.