L’Amministratore Delegato di Olivetti, ing. Riccardo Delleani, ha aderito alla campagna internazionale 30% Club (https://30percentclub.org/), che promuove una più alta partecipazione femminile nella leadership di organizzazioni private e pubbliche (almeno il 30% entro il 2020, da cui il nome).
La scelta prosegue la tradizione di Olivetti che già negli anni ’60, quando la discriminazione era la regola, aveva organizzato fabbriche all’avanguardia anche nella tutela e non-discriminazione del lavoro femminile. Olivetti è sempre stata un’azienda che ha saputo dare spazio ai talenti femminili, è l’azienda che ha visto l’affermazione di Marisa Belisario da giovane laureata ai più alti livelli di responsabilità e che ha avuto un nuovo rilancio sotto la direzione di Patrizia Grieco.
L’adesione dell’AD , ing. Delleani, rappresenta un impegno concreto ad accelerare significativamente la partecipazione delle donne nella leadership delle organizzazioni e a diffondere sia all’interno che all’esterno dell’Azienda e del Gruppo la cultura dell’inclusione, nella convinzione che una maggiore presenza femminile nella leadership sia un’opportunità rilevante per migliorare la performance organizzativa, per crescere e per innovare.